alberghiero-fiuggi
3 minuti

All’Istituto alberghiero “M. Buonarroti” di Fiuggi si pone l’accento sulla necessità di recuperare il più possibile gli alimenti che si hanno a disposizione in modo da poterli utilizzare ed evitare di gettarli via.

Questo è il tema di un lavoro svolto dalle classi del corso di pasticceria dell’istituto fiuggino che si sono impegnate nel cercare di utilizzare materie prime disponibili in giacenza in modo particolare e diverso dal solito, così da trasformarle in piatti gustosi.

L’idea è venuta dopo aver analizzato il fatto che ogni anno nel mondo si spreca una grande quantità di cibo che non viene utilizzato a causa di una cattiva politica di approvvigionamento che porta ad acquistare troppo cibo rispetto a quanto si è in grado di consumarne. Questo concetto può essere riportato sia nella ristorazione professionale che a livello domestico, ed è proprio da questo ambito che si è deciso di iniziare. Infatti è proprio a casa che molte volte si usa poca attenzione a quello che si ha in frigorifero o nella credenza e troppo spesso siamo costretti a gettare nella spazzatura cibo ed almenti alterati o scaduti dei quali ci siamo proprio dimenticati.

Educare a una maggiore attenzione verso le risorse alimentari è un dovere, e se già il lungo periodo di isolamento domestico al quale siamo stati tutti costretti dalla pandemia ci ha spinti a gestire meglio il modo di fare la spesa e di utilizzare ciò che avevamo a disposizione in casa, la lotta allo spreco alimentare dovrebbe essere un punto fermo per tutti quanti da portare avanti ogni giorno.Così, visto che è proprio a casa che si spreca abbiamo cercato di impostare il lavoro su un piano “domestico” e di gestione quotidiana, e pensato di proporre dei piatti semplici e di facile realizzazione che potessero essere realizzati in qualunque momento e senza la necessità di avere particolari competenze ed utilizzando prodotti facilmente reperibili o comunemente presenti in casa, come biscotti, frutta ecc…

I piatti proposti sono due dolci, una zuppetta di crema con biscotti secchi e frutta, e un tiramisù con crumble di biscotti, crema al mascarpone e fragole. In questi piatti vengono utilizzati il più possibile prodotti di stagione in modo da rispettare anche il concetto di sostenibilità e di basso impatto ambientale , biscotti, cioccolato ed altri prodotti di rimanenza da riutilizzare in modo diverso.
Utilizzare tutto, non sprecare, non buttare nulla, utilizzare alimenti locali e stagionali in modo ba rispettare l’ambiente, questo è quello che abbiamo cercato difare, divertendoci e… prendendoci gusto.