Fiuggi-alberghiero1
3 minuti

Importante lezione pratica per i ragazzi della 5E Servizio Vendita dell’istituto Alberghiero IPSSEOA di Fiuggi dove gli sono state presentate le eccellenze del territorio, con degustazione di bollicine metodo Classico Arma Blanc e Charmat, abbinate al finger food di Valerio Ricciardi “ Il locandiere de Core e de Panza” di Acuto.

E’ stata per i ragazzi una magnifica lezione pratica tenuta da due esperti sommelier la Presidente dell’Ais Regionale Angelica Mosetti e dall’altro Sommelier Fabio Ceccani, che hanno illu8strato ai ragazzi non solo come si realizzano le bollicine dal mosto vino, come si stappa la bottiglia ( tenere fermo il tappo e girare la bottiglia) “ Si dice spumante il prodotto ottenuto dalla prima o dalla seconda rifermentazione alcolica di uve fresche, di mosto, di vino da tavola o di vino di qualità prodotto in regioni determninate, caratterizzato alla stappatura del recipiente da uno sviluppo di anitride carbonica, proveniente esclusivamente dalla fermentazione che, conservato alla temperatura di 20° C in recipienti chiusi, presenta una sovrapposizione non inferiore alle 3 atmosfere e una gradazione alcolica ,minima effettiva al consumo di 9,5%.

Da qui si è sviluppato tutto il discorso ed è stato spiegato il servizio di limpidezza, colore, consistenza, effervescenza, intensità, complessità, qualità, descrizione, zuccheri, alcoli, palialcoli, equilibrio, intensità, persistenza, qualità, stato evolutivo, armonia, abbinamenti (Acidi, Tannini e Sostanze minerali).

Insomma, una lezione molto pratica che ha saputo organizzare il Prof. Giovanni Amati, che oltre ad insegnare è anche un valente sommelier Italiano. Dopo che ha portato i saluti la preside Prof.ssa Filomena Liberti, che ha salutato i ragazzi con una battuta all’interno del salone delle feste con tutte le porte aperte, per motivi di covid al fine che i ragazzi abbiano” una conoscenza dal vivo e per fare una esperienza pratica molto utile nel loro futuro”.

Poi il prof. Amati, ha presentato i due relatori e l’operatore commerciale il titolare dell’azienda Sig. Antonio Bottini che ha presentato l’azienda IURA&ARMA di Casalvieri che ha portato i vini e che ha realizzato due importanti spumanti Italiani, Armalike e Armablanc che possono benissimo sostituire i classici aperitivi e certamente più salutari, ed ha presentato la sua azienda, di circa 6 ettari, mettendosi sul mercato da nove anni, nata per amore dei vini insieme ad altri amici, ed ha prodotto davvero un buon vino prodotto in Ciociaria.