auditorium_palestrina
4 minuti

Nuova la gestione affidata all’Associazione Arte Madre il cui presidente, Andrea Torre, ha deciso di affidare la direzione artistica a Claudio Tagliacozzo. Tra le moltissime novità ci sono il ripristino dell’ ingresso nella più centrale Piazza S. Maria degli Angeli mentre l’entrata su via delle Monache sarà destinata ad artisti e persone diversamente abili vista la possibilità di accedere anche con  carrozzine.

L’Auditorium continuerà ad essere un simbolo di cultura, a diffondere l’arte del teatro e dello spettacolo con tante altre novità che verranno rese note a breve! In occasione della cerimonia inaugurale era presente, in qualità di gradito ospite , S.E. Mons. Mauro Parmeggiani, Vescovo della Diocesi di Tivoli e Palestrina, cui è stato simbolicamente affidato il compito del taglio ufficiale del nastro e al quale l’associazione ha chiesto la Benedizione dei luoghi.

La serata è proseguita con una conferenza stampa dove sono state illustrate le altre novità introdotte nell’Auditorium e i progetti artistici per il futuro. Durante la conferenza, il Sindaco di Palestrina Mario Moretti, ha salutato i presenti e ringraziato l’associazione per l’impegno preso nel portare un maggior contributo alla cultura Palestrinese.

A l termine della conferenza, per dilettare il pubblico presente in sala, è stata messa in scena una divertente farsa  dal titolo “Miseria bella” di Peppino De Filippo.  Due squattrinati artisti, il pittore Vincenzo Floscio (Alberto Parsi) ed il più giovane scultore Eduardo Morelli (Claudio Tagliacozzo) vivono, se così si può dire, in una stanzetta in affitto in un palazzo fatiscente. La fame e la debolezza accompagnano i due nelle brevi ma intense vicende che li vedono coinvolti nella disperazione del loro stato. Ed allora i due si barcamenano, tra gag e battute, fingendosi grandi artisti dapprima con Pasqualina la portiera, (Jessica Ritarossi) e con Gustavo il maitre del ristorante (Andrea Torre), poi con il benestante Nicola Melasecca (Andrea Stocco) e con la nobile baronessa Giulia (Manuela Serpetti). Ovviamente incorrono in una figuraccia dietro l’altra, riuscendo con difficoltà a reggersi in piedi per i morsi della fame. Quando anche Giulia, alla quale era stato promesso un bozzetto, va via dalla casa, uno spiraglio di luce, ovviamente sotto forma di cibo, illumina i due poveracci. A conclusione di una terrificante giornata si presenta anche l’ingombrante figura del padrone di casa, il sig. Rolando (Angelo Giovannetti) che non solo pretenderà il fitto mensile ma sarà anche pronto a sbattere i due artisti fuori di casa.

Tra risate e buonumore si  è festeggiata la riapertura e la nuova gestione dell’Auditorium così caro non solo ai cittadini di Palestrina ma a tutti gli appassionati di cultura che avranno un luogo in più per trascorrere il proprio tempo libero in modo costruttivo e divertente