Il 17 ottobre si è svolta una conferenza avente come tema la demografia storica cavese dal Seicento al 1871. L’evento è stato organizzato dall’Istituto di Storia e di Arte del Lazio Meridionale, in collaborazione con il Comune di Cave e l’Associazione Caffè Corretto.
L’ISALM – istituzione culturale privata fondata nel 1943 – si propone tra gli altri obiettivi quello di “promuovere, anche attraverso la ricerca e lo studio, la conoscenza della storia, dell’arte e delle tradizioni popolari del Lazio meridionale, di favorire la conservazione dei monumenti e delle opere d’arte che ne sono l’espressione” (http://www.isalm.it). Traguardo raggiungibile anche attraverso un rapporto di scambio e di collaborazione con le istituzioni e le associazioni culturali del territorio, che da diversi anni si prodigano per offrire un servizio culturale alla comunità cittadina.
A presentare la ricerca e le fonti sono intervenuti il prof. Gioacchino Giammaria, presidente ISALM, e la dott.ssa Cinzia Di Fazio, direttrice dell’Archivio Storico Diocesano di Palestrina.
Sul palco del Teatro Comunale sono andate in scena la storia del paese e dell’evoluzione della popolazione, attraverso la misura dell’incremento demografico e l’analisi della struttura per sesso ed età.