Cave, 31 Ottobre 2021 – Grande successo per la prima Edizione della mostra “Esposizione reperti della II Guerra Mondiale”, a cura dell’associazione “APS Linea Caesar” di Cave: nata proprio dalla passione per la ricerca di reperti storici, nonché dal desiderio di raccontare la Storia dei Monti Prenestini e della Valle del Sacco.
L’evento, aperto alla presenza del presidente Fabrizio Todini e dell’intero entourage dei soci fondatori, si è contraddistinto per un’ampia partecipazione di visitatori, oltre 200 presenti. In mostra un’ampia panoramica di reperti bellici, conseguenti i fatti storici accaduti nella città di Cave e nei territori antistanti, attraversati proprio dalla Linea Caesar. Oltre gli innumerevoli reperti, l’esposizione ha riguardato anche divise e vetture d’epoca originali, con le testimonianze di coloro che hanno vissuto in prima persona il Secondo conflitto mondiale, attraverso una capillare raccolta e proiezione di video interviste.
«L’obiettivo sfidante che si pone l’associazione APS Linea Caesar – afferma il presidente Fabrizio Todini – è quello di realizzare nel breve termine un museo permanente e partecipativo che possa raccontare la storia del nostro territorio. Nel frattempo, continueremo a curare e realizzare mostre itineranti con il fine di far conoscere, e collocare, la nostra associazione all’interno del circuito culturale nazionale che tratta queste specifiche tematiche. L’obiettivo è quello di creare valore aggiunto anche in termini di turismo per tutti coloro che hanno interesse e passione per la Storia e per il panorama dei reperti ancora disponibili. Un particolare ringraziamento – prosegue il coordinatore Todini – lo rivolgo a tutti i soci e volontari che si sono adoperati per l’allestimento e la buona riuscita dell’evento. Siamo grati all’associazione Linea Caesar della città di Velletri, nella persona del presidente Paolo Carotenuto, che congiuntamente al supporto dell’Associazione Battaglia di Cassino, rappresentata dal presidente Roberto Molle, hanno contribuito all’esposizione con alcuni loro reperti storici».
Il grande successo della Prima Edizione è comunque da ritrovarsi nell’interesse e nella curiosità di centinaia di partecipanti che rappresentano la migliore risposta per un tale evento culturale, che farà da volano per le prossime iniziative volte al racconto e alla memoria di un tratto di storia italiana e mondiale.
APS Linea Caesar di Cave