L’approccio cooperativo (Cooperative Learning) è un metodo ed una tecnica cooperativa che può aiutare gli insegnanti a sviluppare un processo attivo di apprendimento che vede gli studenti lavorare insieme diventando coscienti del come portare al massimo livello il proprio apprendimento e quello degli altri.
L’approccio cooperativo è un dispositivo metodologico inteso come una doppia via: il lavoro comune, in un piccolo gruppo, per apprendere e l’enfasi nel ricercare il massimo degli apprendimenti per ognuno.
Nascere in una società digitalizzata ha reso i ragazzi differenti, mutato il loro modo di pensare e il modo di approcciarsi al mondo della conoscenza. L’essere nato in una società digitalizzata ha condizionato il modo di approcciare al mondo della conoscenza da parte dei nostri ragazzi. Molti studiosi infatti sono interessati ai nativi digitali ed hanno osservato che le nuove generazioni e hanno un loro modo di approcciarsi alla scuola tradizionale ed é in continua evoluzione. Non possiamo pensare di utilizzare nuove strumentazioni digitali con una didattica che non colga gli input che tali strumenti sono in grado di offrire.
Grazie a questa duplice accezione si pu riconoscere in questo processo metodologico un valido strumento per consentire lo sviluppo delle potenzialità di ogni studente e la realizzazione dell’interazione necessaria per trasformare il contesto scolastico in un potente meccanismo di sviluppo di cooperazione e coesione sociale.