MOER, il progetto di bar pasticceria romano nato dalla creatività della Pastry Chef Tiziana Moretti e dalla visione medico-imprenditoriale del Prof. Vittorio Unfer, porta l’innovazione nel campo dolciario con il myo-inositolo.
Desideriamo che tutti possano godere del piacere di un buon dolce senza compromettere la salute. È per questo che abbiamo sviluppato una linea di dolci speciali, pensati per coloro che soffrono di dismetabolismi come l’insulino-resistenza, il diabete di tipo 2* o che semplicemente vogliono tenere sotto controllo la propria dieta senza rinunciare al piacere di un dessert. I dolci al myo-inositolo rappresentano la nostra risposta a questa esigenza!” – spiega il Professore Vittorio Unfer, ginecologo e docente di Ginecologia e Ostetricia all’Università UniCamillus di Roma.
L’inositolo, sostanza naturalmente presente nel nostro organismo, è coinvolto in diverse funzioni biologiche, comprese quelle legate al sistema nervoso, al metabolismo dei grassi e degli. Viene spesso utilizzato in integratori alimentari per il controllo metabolico: si tratta quindi di una molecola ampiamente studiata e sicura. Come spesso accade quando si fa ricerca, l’idea di introdurre il myo-inositolo nella preparazione di dolci, a cui adulti e bambini con alterazioni metaboliche o problemi di peso devono spesso rinunciare, nasce dall’intuizione del gruppo di lavoro del Prof. Unfer, che da oltre 20 anni fa ricerca su questa molecola e le sue applicazioni.
Il Prof. Unfer spiega che: “Il saccarosio, il comune zucchero da cucina, è uno zucchero “semplice”. Questo significa che viene facilmente trasformato in glucosio, la principale fonte di energia per le cellule del nostro corpo, per essere assorbito ed arrivare rapidamente nel sangue, innalzando fisiologicamente l’insulina. Quando l’innalzamento dei valori di insulina persiste, si è predisposti ad alterazioni metaboliche come l’insulino-resistenza e a patologie conclamate, come il diabete di tipo 2”.
“Nella nostra formula innovativa abbiamo ridotto del 20% il glucosio sostituendolo con il myo-inositolo, un poliolo naturale che compete con lo zucchero riducendo l’assorbimento intestinale di quest’ultimo. Questa scelta consente di mantenere il classico gusto dei dolci tradizionali ma con un minore impatto sull’indice glicemico. Il risultato? Un dolce buono, con meno zucchero e un profilo più salutare”, conclude Unfer.
Questi dolci possono essere acquistati presso la pasticceria MOER nel quartiere Don Bosco di Roma.
*Gli alimenti con myo-inositolo, pur presentando un minor quantitativo di zucchero, non hanno alcuno scopo terapeutico e per le persone affette da patologia o che seguono una dieta specifica è sempre raccomandato rivolgersi al proprio medico prima di introdurre nuovi alimenti.
“Desideriamo che tutti possano godere del piacere di un buon dolce senza compromettere la salute. I dolci al myo-inositolo vogliono rappresentare la nostra risposta a questa esigenza!” – conclude il medico.
Professor Vittorio Unfer come nascono i dolci al myo-inositolo e a chi sono destinati?
“I dolci al myo-inositolo nascono dal desiderio che tutti possano godere del piacere di un buon dolce senza compromettere la salute, anche le persone che soffrono di alterazioni metaboliche come l’insulino-resistenza, il diabete di tipo 2 o che semplicemente vogliono tenere sotto controllo la propria dieta senza rinunciare al piacere di un dessert.”
Che cos’è il myo-inositolo e perché parliamo d’innovazione?
“Il myo-inositolo, sostanza naturalmente presente nel nostro organismo, è coinvolto in diverse funzioni biologiche, tra cui il metabolismo dei grassi e degli zuccheri. Viene spesso utilizzato in integratori alimentari per il controllo metabolico: si tratta quindi di una molecola ampiamente studiata e sicura. È presente anche in alcuni alimenti come frutta, noci e cereali integrali ma nessuno mai lo aveva ancora portato nel settore dei dolci”.
Ci può svelare la formula segreta?
“Nella nostra formula innovativa abbiamo ridotto del 20% il glucosio sostituendolo con il myo-inositolo, un poliolo naturale che compete con lo zucchero riducendo l’assorbimento intestinale di quest’ultimo. Questa scelta consente di mantenere il classico gusto dei dolci tradizionali ma con un minore impatto sull’indice glicemico. Il risultato è un dolce buono, con meno zucchero e un profilo più salutare”
Professore dove possono essere acquistati i dolci all’inositolo?
“Per ora i dolci all’inositolo possono essere acquistati e gustati presso la pasticceria MOER nel quartiere Don Bosco di Roma, ma abbiamo grandi progetti nel cassetto”.
C’è infine una raccomandazione che vuole dare ai futuri acquirenti dei dolci all’inositolo?
“Gli alimenti con myo-inositolo, pur presentando un minor quantitativo di zucchero, non hanno alcuno scopo terapeutico e per le persone affette da patologia o che seguono una dieta specifica è sempre raccomandato rivolgersi al proprio medico prima di introdurre nuovi alimenti”.