4 minuti

Dal 14 al 18 agosto 2024, San Vito Romano ospiterà la 14ª edizione della tanto attesa Festa del Pellegrino, un evento che unisce tradizione, divertimento e solidarietà. Organizzata dal Comitato “Il Pellegrino”- un team davvero in gamba di persone- in collaborazione con il Comune di San Vito Romano e la Pro Loco, la festa è un’occasione imperdibile per residenti e visitatori di vivere cinque giorni di celebrazioni e partecipare a un progetto di solidarietà annuale.

Se il cuore della festa è l’aspetto spirituale , è altrettanto vero -provare per credere- che la generosa ospitalità ed il calore dell’accoglienza che vi faranno sentire “di casa” sono la caratteristica principale.

La Festa del Pellegrino 2024 propone un programma variegato, pensato per coinvolgere grandi e piccini con una serie di eventi che spaziano dai giochi popolari alla musica, fino alle celebrazioni religiose. Una menzione a parte meritano le specialità culinarie proposte: assaggerete i piatti della grande tradizione sanvitese accompagnati dai classici must delle feste preparati davvero a regola d’arte per farvi leccare i baffi e chiedere il bis. 

Il valore della Festa del Pellegrino è che la manifestazione non rappresenta esclusivamente  un momento aggregazione all’insegna della solidarietà e dello spirito di comunità che anima organizzatori e partecipanti, ma anche momento di svago e intrattenimento a cui sono in tantissimi ad aderire con piacere per l’atmosfera distensiva che si respira. Insomma lo slogan della Festa del Pellegrino è “a fare del bene ci si diverte di più”.

Il Comitato “Il Pellegrino” ringrazia anticipatamente tutti coloro che parteciperanno e contribuiranno al successo di questo progetto annuale, il cui ricavato sarà destinato a cause benefiche.

La festa si aprirà ufficialmente mercoledì 14 agosto alle ore 15:00 con l’iscrizione ai giochi popolari, seguita alle 19:30 dall’apertura degli stand gastronomici che offriranno un’ampia scelta di specialità culinarie locali. La serata sarà animata da spettacoli musicali, tra cui le esibizioni dei Piccole Ombre e dei Transparent Smiters, seguite da un DJ set con DJ Wolker. Per chi preferisce il ballo liscio, il Piazzale Inferiore ospiterà l’intrattenimento musicale con Liscio Live.

Giovedì 15 agosto, giorno di Ferragosto, si inizierà con la celebrazione della Santa Messa alle 10:30, seguita dal pranzo sociale alle 13:00. Nel pomeriggio, la festa riprenderà alle 15:00 e proseguirà fino a tarda notte con spettacoli musicali dedicati agli amanti degli anni ’90 e vari DJ set, mentre il Piazzale Inferiore continuerà ad ospitare musica liscio.

La manifestazione prevede il susseguirsi di serate a tema e grandi spettacoli per accontentare tutte le età e gusti.

Venerdì 16 agosto sarà la giornata del Fluo Party e Zumba Party, un evento colorato e divertente che si terrà nel Piazzale Superiore alle 21:30, animato da DJ Wolker e DJ Luque. Anche in questa serata non mancheranno le deliziose ciambelle calde fritte, che saranno servite a partire dalle 22:30.

Sabato 17 agosto sarà la serata dedicata agli appassionati di Renato Zero, con un tributo speciale a partire dalle 21:30: Daniele Si Nasce porterà sul palco una straordinaria cover del celebre artista, seguita da un DJ set che farà ballare tutti fino a notte fonda.

Grande chiusura Domenica 18 Agosto con la giornata che conclude in bellezza l’edizione 2024 della Festa del Pellegrino.

Per l’ultimo giorno l’iniziativa ripropone  l’apertura degli stand gastronomici alle 19:30 e poi il DJ set di DJ Wolker nel Piazzale Superiore alle 22:00. Nel Piazzale Inferiore, il liscio sarà ancora protagonista con Liscio Live e balli di gruppo, e alle 22:00 si terrà l’attesa estrazione della pesca di beneficenza.

San Vito Romano vi aspetta per cinque giornate, dal 14 al 18 agosto, per vivere insieme una festa all’insegna della tradizione, del divertimento e della condivisione.

Alessandra Battaglia

Riepilogo Info

Festa del Pellegrino

XIV° edizione

San Vito Romano

dal 14 al 18 agosto 2024