Annunciato ufficialmente stamattina in conferenza stampa dal Sindaco Pierluigi Sanna l’inizio dei festeggiamenti per il compimento del 90esimo anno dalla fondazione della città di Colleferro. La presentazione si è svolta nella nuova sede, nella Aula Consiliare, presso l’Ex Palazzo Direzione Bpd che sta ospitando l’allestimento la Mostra “Matteotti chi?, un filo rosso lungo cento anni – Arte nella memoria” fino al 3 novembre nel monumentale palazzo progettato dall’arch. Riccardo Morandi nel 1935 (qui il nostro articolo con il videoservizio sull’esposizione che raccoglie 57 opere di altrettanti artisti). Nel videoservizio di Monolite Notizie la panoramica sulla mostra con le interviste ad alcuni dei presenti. “Arte e memoria unite” come ha detto ai nostri microfoni il Sindaco Pierluigi Sanna, commentando la prima mostra in assoluto che viene celebrata negli spazi del palazzo stesso.
Venerdì 18 ottobre ad aprire in pompa magna questo compleanno speciale ci sarà il famoso 4° Reggimento dei Carabinieri a Cavallo che raramente si è visto partecipare con il Carosello fuori dalla Città Eterna. L’eccezione straordinaria apre i festeggiamenti che dureranno 14 mesi. Giungeranno nella città ben 100 meravigliosi cavalli, altrettanti condottieri in alta uniforme e chiaramente è atteso un vasto pubblico. Si tratta di un insieme di figure che rievocano un ritorno al passato ed alla tradizione ma con un occhio al presente. Il contesto colleferrino offrirà una incantevole cornice ovale coperta da brillante erba naturale. Il pubblico assisterà ad articolate formazioni di cavalleria, incroci, galoppate e figure, accompagnate da musiche eseguite dalla Fanfara a cavallo, che termineranno con la celeberrima “carica di Pastrengo” in cui i Carabinieri, sciabole sguainate e al grido di “Pastrengo!”, partiranno alla carica. A dare prova della loro abilità e dell’altissimo livello di addestramento dei cavalieri con i loro cavalli. Il carosello storico eseguito dai Carabinieri del quarto Reggimento a cavallo di Roma è un insieme di figure e coreografie complesse e rischiose che rievocano battaglie combattute dai Carabinieri in due secoli di storia. I fatti storici che tramandano l’eroismo della storica formazione risalgono al 1848 durante la prima guerra d’indipendenza. All’epoca, a Pastrengo (località veronese), il Re di Sardegna Carlo Alberto fu accerchiato dalle truppe austriache ma 3 squadroni di Carabinieri assegnati al sovrano come scorta reale caricarono le truppe nemiche e salvarono il reale.
Il IV° Reggimento Carabinieri a Cavallo è l’ultimo Reggimento interamente montato delle Forze Armate Italiane. Lo spettacolo che offriranno, maestoso e suggestivo, è destinato a rimanere impresso negli annali. Nella videointervista di Monolite Notizie è il Sindaco Pierluigi Sanna a spiegare la motivazione storica (di seguito riportata come nel post del comune).
La Cerimonia di apertura delle celebrazioni del 90° anno di Fondazione di Colleferro si terrà venerdì 18 ottobre 2024 alle 15.00 presso l’arena del Parco del Castello.
La scelta del mese di ottobre è significativa perché se si analizzano i documenti rinvenuti nel nostro archivio storico dove in particolare è stata ritrovato il documento dell’apertura del primo asilo pubblico della città nel quartiere Scalo da parte del commissario prefettizio. Già c’era un asilo privato della fabbrica a Colleferro centro ma a ottobre del 1935 è avvenuta la nascita di questa nuova scuola. Una data simbolica che l’Amministrazione Comunale ha voluto scegliere per l’inizio delle celebrazioni.
Venerdì sarà una giornata importante che comincerà la mattina con l’inizio lavori della bonifica della discarica, evento questo altrettanto importante per la storia di questi ultimi anni ed un grande traguardo per l’impegno di questa Amministrazione per la chiusura del sito di Colle Fagiolara.
Il pomeriggio di venerdì 18 ottobre inizieranno i festeggiamenti per i 90 anni di Colleferro con una cerimonia unica che vedrà impegnato il IV Reggimento dei Carabinieri a cavallo in un’esibizione che terminerà con la premiazione del vincitore del concorso “Una medaglia per la mia città”.
La vincitrice del concorso per la medaglia del 90° è Mika Hosokawa.
Alessandra Battaglia