4 minuti

A Segni domani, domenica 27 ottobre, è l’ultima giornata della Sagra del Marrone. Dopo i successi dei due giorni di festa la 67ma Sagra del tipico frutto autunnale si chiude in bellezza con il ricco programma di domani. Ancora un giorno dunque per sperimentare tradizioni,  enogastronomia, arte, musica e tanto altro. Ultime corse anche per l’amatissimo trenino luminoso che continuerà a colorare l’atmosfera girando per la città d’arte.  Grande adesione di famiglie e comitive per questa LXV edizione della festa. Oltre a questa suggestiva attrazione che con i suoi vagoni continua a trasportare i visitatori nelle stradine del bel borgo, due le iniziative in calendario per il 27: un convegno con l’assessore regionale Giancarlo Righini e il bellissimo corteo storico della Copéta.
Arte, cultura, tradizione e enogastronomia saranno gli ingredienti caratteristici della sagra, che, come tradizione, richiamerà migliaia di visitatori da tutto il Lazio e da tutta Italia.
Il sindaco di Segni Silvano Moffa spiega:

“Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti, sono tantissimi i turisti e visitatori che stanno approfittando della Sagra del Marrone per venire a Segni, oltre chiaramente ai tantissimi concittadini. Sono molti coloro che stanno lavorando per offrire loro la possibilità di degustare il marrone segnino in tutte le sue accezioni e sfumature, con piatti dedicati e prelibati. Grazie all’impegno della proloco e di tante persone che hanno a cuore la città di Segni, sta dando anche l’opportunità di conoscere i nostri siti d’eccezione con visite guidate al Ninfeo e al museo archeologico, convegni e appuntamenti culturali, musica popolare con concerti ed esibizioni dal vivo”.

Al marrone di Segni verrà dedicato anche un convegno specifico, domenica 27 ottobre alle 11,00:

“Domani ci sarà uno degli appuntamenti più significativi del programma dal punto di vista istituzionale, visto che al convegno parteciperanno l’assessore all’agricoltura e alla sovranità alimentare della Regione Lazio Giancarlo Righini, il Commissario Arsial Massimiliano Raffa e Paolo Gramiccia della Direzione Agricoltura Regione Lazio. Sarà un’occasione di confronto e di analisi su come il nostro prodotto tipico d’eccellenza possa sempre di più diventare riferimento di sviluppo economico e produttivo, territoriale e turistico”.

Confermata l’apertura delle fraschette e degli stand gastronomici per tutto il giorno. Dopo il convegno delle ore 11:00 in Sala Pio XI in piazza Felici dal titolo “Il Marrone di Segni: Prodotto di Eccellenza”, il concerto della banda musicale città di Segni “Eugenio Blonk-Steiner” diretta dal maestro Vari in Piazza Santa Maria alle ore 12:00. Nel pomeriggio, alle 16:00 altro evento molto atteso sarà il Corteo Storico della Copéta in costumi d’epoca, con gli sbandieratori dei 7 rioni storici di Carpineto Romano e il gruppo dei Tamburi Tonanti di Segni. Nel tardo pomeriggio/sera, spazio alla musica dai balli e canti popolari per arrivare al dj set conclusivo che metterà fine alla sagra. Per conoscere il ricco programma della rinomata Sagra del Marrone, basterà consultare il sito e le pagine social del comune di Segni dove i Lettori troveranno anche gli aggiornamenti.  Si riporta in calce la locandina con il programma dettagliato per la consultazione.

Alessandra Battaglia

Riepilogo info
67ma Sagra del Marrone
Città di Segni

25, 26, 27 ottobre 2024
Per Contatti: 3347933246