Inaugura l’inizio dei lavori il Vicesindaco della Città Metropolitana di Roma Capitale Pierluigi Sanna
Ha preso avvio lo scorso 2 dicembre un importante intervento, finanziato dal PNRR, che in grado di offrire maggiore sicurezza, accessibilità e funzionalità all’impianto sportivo “Andrea Lucidi” di Cave. Si apre una nuova fase di crescita per lo sport e per le associazioni già molto numerose e attive in città, incentivando ancora di più la partecipazione della comunità. L’inaugurazione dei lavori di riqualificazione dell’Impianto Sportivo “Andrea Lucidi” promette di cambiare volto a una delle strutture sportive destinate ad essere tra le più gettonate per tutta la comunità di Cave. Questo grande intervento, che interesserà la ristrutturazione e il potenziamento dell’impianto, è stato finanziato grazie a un contributo di 833.553,71 euro ottenuto dal Comune di Cave nell’ambito del Piano dello Sport, tramite il finanziamento del PNRR e della Città Metropolitana di Roma Capitale.
L’inaugurazione dei lavori si è svolta alla presenza delle principali autorità locali e regionali, con una cerimonia che ha visto il coinvolgimento del Vicesindaco di Roma Città Metropolitana, Pierluigi Sanna, e della gran parte dell’Amministrazione Comunale di Cave. Erano presenti il Sindaco Angelo Lupi, l’Assessore ai Lavori Pubblici Giulio Beltrame, l’Assessore allo Sport Simone D’Aversa. Tra i tanti amministratori locali sono intervenuti anche Rossano Renzi, Silvia Baroni, Manila Baracocoli, Danila Rotondi, Alessandra Grossi, Gianluca Chialastri. Presente anche il Presidente della Pro Loco Emiliano De Carolis.
Nel videoservizio di Monolite Notizie, che accompagna questo articolo, tutti i dettagli dei lavori che ridisegnano totalmente la struttura sportiva di Cave, illustrati tecnicamente dal dott. Rosario Ierardi, Progect Manager Rup di Città Metropolitana. Nel video anche le interviste al Vicesindaco di Roma Città Metropolitana, Pierluigi Sanna, al Sindaco di Cave Angelo Lupi, all’Assessore ai Lavori Pubblici Giulio Beltrame, all’Assessore allo Sport Simone D’Aversa.
Un passo importante per il futuro dello sport a Cave, che rappresenta anche un investimento nel benessere e nella crescita della comunità. Il progetto di riqualificazione dell’Impianto Sportivo “Andrea Lucidi” si inserisce in una più ampia strategia di miglioramento delle infrastrutture locali, con l’obiettivo di garantire alla cittadinanza spazi sportivi moderni, sicuri e funzionali.
La riqualificazione non riguarda solo un miglioramento delle strutture esistenti, ma è un segnale forte di crescita e di sviluppo per la comunità. Cave è infatti una città che vanta numerose associazioni sportive e una utenza sempre più attiva e impegnata. Cliccando qui i Video Lettori di Monolite Notizie potranno rivedere la “Giornata dello Sport” recentemente realizzata a Cave, in piazza Nassiriya, aggregando le tante realtà sportive di cave. Grazie a questo progetto, i cittadini potranno fruire di una nuova area sicura e funzionale per praticare attività sportiva, a supporto non solo di chi pratica sport a livello amatoriale ma anche per i professionisti, come per i tanti giovani talenti che si fanno strada nelle più varie discipline.
Dunque l’intervento, che prevede i tempi di esecuzione di un anno circa, migliorerà la qualità della struttura e favorirà anche un forte impatto sociale. La nuova tensostruttura, con l’esecuzione dei lavori previsti, sarà più larga ed accogliente e verrà dotata di nuove tribune per il pubblico. Tutti i lavori contribuiranno a rendere l’impianto sportivo di Cave un vero e proprio polo di attrazione per sportivi, famiglie e visitatori, consolidando l’immagine di Cave come una città che investe nel benessere e nello sviluppo dei suoi abitanti. L’intervento si può considerare parte di un ampio programma di valorizzazione dello sport a Cave, un settore che ha visto negli ultimi anni una costante crescita in termini di partecipazione e risultati. L’impianto rinnovato potrà così ospitare non solo allenamenti e attività quotidiane, ma anche eventi sportivi, tornei e manifestazioni che coinvolgeranno l’intera area.
La tensostruttura, che sarà oggetto di una ristrutturazione totale, avrà una nuova veste più moderna, a partire dalle strutture portanti fino alla copertura e agli spazi interni. Il progetto si inserisce perfettamente nella visione di sviluppo sostenibile del Comune di Cave, volto a migliorare la qualità della vita e offrire spazi dove le persone possano praticare attività fisica in totale sicurezza restando in città.
Le autorità ed i tecnici intervenuti hanno ribadito che questo progetto è stato pensato per rispondere alle esigenze di una città che, pur mantenendo le proprie tradizioni, vuole guardare al futuro con determinazione, creando strutture sempre più moderne e accessibili per tutti.
Alessandra Battaglia
Riepilogo Info
Città di Cave
Inizio Lavori Riqualificazione Impianto Sportivo “Andrea Lucidi” : 2 dicembre 2024
Contributo ottenuto: 833.553,71 euro tramite il Piano dello Sport finanziato dal PNRR