Vivere smart: uso agile e sicuro degli strumenti digitali
Da giovedì 12 dicembre, alle 15.30, il Comune di Lariano offre una grande opportunità per i cittadini con la presentazione e l’avvio del primo corso di formazione sulla facilitazione digitale, pensato e realizzato per aiutare tutti coloro che desiderano migliorare le proprie competenze informatiche e svolgere online molte attività che fino ad oggi richiedevano presenza agli sportelli. Il corso, che vedrà il suo svolgimento in un interessante e fitto programma per tutto il 2025, è concepito per rispondere alle esigenze di una vasta gamma di utenti: da chi ha bisogno di imparare a utilizzare l’App IO, ad utilizzare i social, presentare o scaricare certificati on line, inviare documenti fiscali, fare pagamenti sicuri, gestire le password, utilizzare lo SPID, fino a chi desidera saperne di più sulla sicurezza online e come evitare le frodi digitali. L’inclusività è uno degli obiettivi principali di questo progetto che accoglierà anche persone provenienti da altri territori. La formazione ed il supporto, sia di gruppo che personale, sono erogati ai cittadini del Comune di Lariano, in modo totalmente gratuito,al fine di permettere a ognuno di acquisire le competenze necessarie, indipendentemente dal proprio livello di familiarità con la tecnologia. La formazione si affianca al già attivo “Punto di Facilitazione Digitale”, situato al primo piano dell’Ufficio Elettorale (in Piazza Santa Eurosia 1, a Lariano), che supporta il cittadino nelle attività di sportello ed on line del proprio comune o dello Stato. Un progetto che, grazie ai fondi del PNRR e alla collaborazione con la Regione Lazio, con il Consorzio I Castelli della Sapienza e con la Fondazione Logos PA, si propone di rendere la tecnologia digitale più accessibile e comprensibile per tutti e, ad oggi, ha già raggiunto migliaia di cittadini della Regione Lazio.
– Il Punto di Facilitazione Digitale -centro di assistenza e formazione individuale e di gruppo per i cittadini- offrirà supporto nell’uso di Internet, dei dispositivi digitali (come smartphone, tablet e pc) e, soprattutto, nella navigazione sulle piattaforme online della Pubblica Amministrazione.
– Con il Punto di Facilitazione Digitale, Lariano compie un passo importante verso la digitalizzazione del territorio, rendendo la tecnologia un’opportunità per tutti, senza lasciare nessuno indietro. Un’iniziativa che si inserisce perfettamente nell’ottica di inclusività digitale promossa dal PNRR, e che rappresenta un’opportunità concreta per i cittadini di migliorare le proprie competenze e vivere una vita più “smart”.
– Oltre alla formazione su temi generali, il Punto di Facilitazione offrirà supporto pratico in diverse aree, come la gestione dei servizi bancari online, l’abbonamento ai trasporti pubblici e l’assistenza su specifici adempimenti amministrativi, tutti tramite piattaforme online.
– Il Punto di Facilitazione Digitale, attivo dal 9 settembre scorso, è situato all’ingresso del Comune di Lariano, presso l’Ufficio Elettorale e URP. Il corso di formazione digitale 2025, che fornirà una preparazione completa (e totalmente gratuita) sui vari strumenti digitali, verrà presentato ed inizierà il 12 dicembre alle ore 15.30 presso il centro anziani, situato all’interno dello stabile comunale.
Sabato 14 dicembre, i facilitatori digitali saranno presenti per supportare i residenti nell’attivazione della Carta d’Identità Elettronica (CIE), un passo fondamentale per accedere in modo sicuro ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione.
La Vice Sindaca di Lariano, Roberta Bartoli, dichiara:
“Siamo finalmente riusciti ad aprire un ‘Punto di Facilitazione Digitale’, un’enorme opportunità per tutti i cittadini di Lariano. Questo è stato possibile grazie ai fondi PNRR e alla collaborazione de ‘I Castelli della Sapienza’. L’Ufficio, a disposizione di tutti i cittadini, sarà di aiuto e supporto per chiunque avesse necessità di utilizzare o accedere a piattaforme comunali e non. La tecnologia digitale corre velocemente verso il futuro e non tutti riescono a restare al passo con essa. Per questo motivo, riteniamo un dovere dare tutto il sostegno possibile ai nostri concittadini, affinché nessuno sia lasciato indietro. Come Vice Sindaca ed Assessora all’Informatica e alla Digitalizzazione sono fiera del traguardo raggiunto, e ringrazio tutta l’Amministrazione per la volontà di aprire questo ufficio proprio all’interno del palazzo comunale.”
Per i Lettori di Monolite Notizie che fossero interessati (corsi gratuiti) accesso diretto cliccando sul banner sottostante.