Domani, mercoledì 18 dicembre alle ore 17:00 presso la “Borgo pio Art Gallery” di Roma (Via degli Ombrellari 2) si terrà la seconda inaugurazione della mostra d’arte collettiva “diffusa” (in tre location) “Luci nel Buio”. L’iniziativa, aperta gratuitamente al pubblico, realizza appunto un progetto espositivo “diffuso” in tre diversi luoghi tra Capranica Prenestina e Roma, portando le opere di 18 artisti (una per ciascuna sede) a raccontare la sensibilità espressiva di ciascuno sul tema sottotitolo dell’edizione 2024 :”Save the Peace”. Questa indicazione ha invitato gli artisti aderenti a interpretare con le loro opere temi di scottante attualità, misurandosi anche su questo terreno complesso e stratificato di emozioni contrastanti. Ancora più che nelle trascorse edizioni, il sottotitolo di quest’anno -“Save the Peace”- sottolinea l’attenzione verso le forme espressive che come la pittura e la fotografia, con la forza dell’arte, vuole illuminare le nostre vite, anche nei momenti più bui.
Domani pomeriggio si replica dunque la festa di apertura nella sede a due passi dal Vaticano, nel quartiere Borgo Pio, un’occasione, data la splendida atmosfera del periodo natalizio, anche per fare una passeggiata e ammirare le strade del quartiere vicino a Piazza San Pietro.
All’inaugurazione di domani pomeriggio interverrà in qualità di relatrice esperta la Dott.ssa Silvia Baroni, Storica dell’arte e Assessore alla Cultura del Comune di Cave (nella fotografia accanto), gli organizzatori, ovvero i galleristi della “Borgo Pio Art Gallery” di Roma, Don Davide Martinelli, parroco del Tempio della Maddalena. A condurre le iniziative interverrà la scrivente Alessandra Battaglia, giornalista e Direttore dei giornali Monolite Notizie e Roma Sud. Sarà un’occasione imperdibile per conoscere gli artisti, il loro lavoro e il messaggio che le loro opere intendono trasmettere ma anche una opportunità per far si che i visitatori e tutto il pubblico possano interagire e condividere momenti culturali di incontro autentico, dialogo e confronto.
L’esposizione è accompagnata da un catalogo della mostra per accompagnare il visitatore attraverso le opere in esposizione. Durante il periodo di “Luci nel buio” (dal 7 dicembre 2024 al 7 gennaio 2025) nelle tre location espositive si terranno diversi eventi collaterali, tra cui concerti, presentazioni, visite guidate, incontri e conferenze, che permetteranno ai frequentatori di esplorare più a fondo le tematiche della mostra, approfondirne le diverse prospettive ed apprezzare la straordinaria bellezza dei luoghi coinvolti.
Questa edizione di “Luci nel buio – Save the Peace” mostra collettiva d’arte contemporanea taglia con successo il traguardo della IV edizione e sarà visitabile ancora fino al 7 gennai (ingresso libero) nelle citate tre sedi. Rinnovata nella formula con novità di prestigio, include opere pittoriche e fotografiche di 18 artisti.
Per “Luci nel buio” verranno esposte le opere dei seguenti artisti: Argiroffo Antonella, Avena Federico, Calcagni Marco, CIPPIgraphix, De Vico Pasquale, Elia Maresa, En Nico, Faggian Fernanda, Formasin Nelvis, Mariani Paolo, Minella Giacomo, Palmieri Nino, Petraccone Angelo, Plutino Pietro, Reposati Roberta, Thaler Sandra, Tomassi Emanuela, Trusiani Tiziana.
L’evento culturale di grande rilevanza, organizzato dalla “Borgo Pio Art Gallery”, vanta il patrocinio del Comune di Capranica Prenestina, ed è svolto in collaborazione con il Tempio della Maddalena di Capranica Prenestina, la Fondazione Ixoyc, Artemus.
A sostenere il progetto con sensibilità la Banca Centro Lazio di Palestrina, da sempre partecipe ed attiva rispetto alle iniziative culturali del nostro territorio. Tra i sostenitori e partner del progetto anche l’Antico Forno del Borgo di San Vito Romano, l‘Azienda Agricola Damigelli di Palestrina, le Cantine “Il Moro” di San Vito Romano che saranno tutti presenti nell’ambito degli eventi con assaggi e degustazioni dei loro prodotti tipici, eccellenze del territorio a sud di Roma con lavorazioni artigianali che pongono attenzione alla qualità delle materie prime impiegate.
Se lo sguardo si fa più attuale e vicino al periodo che viviamo, l’obiettivo si potenzia nel mirare a portare l’arte contemporanea in tre luoghi diversi, due a Capranica Prenestina, da poco eletta “Uno dei Borghi più Belli d’Italia”, e la città eterna, Roma, nel suo cuore pulsante, vicino al Vaticano. Tre i luoghi: il Tempio della Maddalena a Capranica Prenestina, il Palazzo Baronale, noto anche come Palazzo Barberini oggi sede del Municipio di Capranica Prenestina, e la “Borgo Pio Art Gallery” di Roma.
L’esposizione, nel suo percorso diffuso, raccoglie la cangiante poetica interpretativa di tutti gli artisti partecipanti con una combinazione visiva che accosta elementi narrativi emotivamente molto espressivi e carichi di contenuti ma anche tonalità tenui e soffuse per affrontare il grande ed universale tema del confronto tra la luce ed il buio. Ne scaturisce un viaggio affascinante che coinvolge lo spettatore in un’ampia ricchezza di sfumature artistiche dando vita ad una mostra esteticamente unica e al contempo poliedrica. Ed è proprio percorrendone i vari itinerari e visitando, di volta in volta, le tre location che il visitatore potrà compiere, nel caleidoscopio di stimoli offerti dall’assortimento delle opere esposte, la propria personalissima esperienza, in un tour che diventa immersione in realtà quasi sospese, fonti di stimoli a riflettere sulle “luci” che sanno stagliarsi “nel buio”, interpretando il tratto artistico che interagisce con i vari contesti dove sono fisicamente collocate le opere. Un’occasione unica per ammirare opere che, attraverso diversi registri espressivi e tecniche anche distanti tra loro, riflettono sull’attualità e sull’importanza della bellezza come mezzo per la pace, nel contesto di una delle tradizioni artistiche più antiche e affascinanti ovvero quello evocato dal titolo stesso: quell’eterno scontro tra la luce e l’oscurità che accompagna ogni espressione della vita.
Alessandra Battaglia
Riepilogo Info
INAUGURAZIONE MOSTRA “Luci nel Buio”
mercoledì 18 dicembre ore 17:00 Roma
Borgo Pio art Gallery
Via degli Ombrellari 2- RM
Quartiere Borgo Pio
IV edizione della mostra d’arte contemporanea collettiva
“Luci nel Buio”
Periodo della Mostra: 7 dicembre 2024 – 7 gennaio 2025
Ingresso libero
Le tre location espositive :
Tempio della Maddalena, Piazza Santa Maria Maddalena 4, Capranica Prenestina
Palazzo Baronale, sede del Comune di Capranica Prenestina, Piazza Aristide Frezza 6, Capranica Prenestina
Borgo Pio Art Gallery, Via degli Ombrellari n.2/4 Roma
Inaugurazioni:
sabato 7 dicembre 2024, ore 17:00, a Capranica Prenestina, presso il Tempio della Maddalena e a seguire nel Palazzo Comunale di Capranica Prenestina
mercoledì 18 dicembre 2024, ore 17:00, a Roma, presso la Borgo Pio Art Gallery
Assaggi e degustazioni durante i vernissage a cura dell’Azienda Agricola Damigelli, dell’Antico Forno del Borgo di San Biagio di San Vito Romano, delle Cantine “Il Moro” di San Vito Romano.
Per “Luci nel buio” verranno esposte le opere dei seguenti artisti: Argiroffo Antonella, Avena Federico, Calcagni Marco, CIPPIgraphix, De Vico Pasquale, Elia Maresa, En Nico, Faggian Fernanda, Formasin Nelvis, Mariani Paolo, Minella Giacomo, Palmieri Nino, Petraccone Angelo, Plutino Pietro, Reposati Roberta, Thaler Sandra, Tomassi Emanuela, Trusiani Tiziana.