L’arte diffusa incontra il cinema: il 23 Capranica Prenestina film con Ben Affleck
Mercoledì 18 dicembre 2024, si è svolta con grande partecipazione la seconda inaugurazione della mostra d’arte collettiva intitolata “Luci nel Buio -Save the peace” presso la Borgo Pio Art Gallery di Roma, nel cuore del quartiere Borgo Pio, a due passi dal Vaticano. La mostra si distingue non solo per la qualità artistica delle opere, ma anche per la sua formula innovativa e “diffusa”, che prevede la presentazione delle opere in tre sedi diverse tra Roma e Capranica Prenestina, da poco eletta “Uno dei borghi più belli d’Italia”. Questo evento segna un importante traguardo per l’edizione 2024 della mostra qualificata dalla storica dell’arte Silvia Baroni e nata quattro anni fa grazie all’ideatore Don Davide Martinelli, parroco della Chiesa della Maddalena di Capranica Prenestina. L’esposizione -che nel tempo è cresciuta arrivando a triplicare le sedi espositive fino al quartiere capitolino di Borgo Pio, è sta organizzata dai galleristi della “Borgo Pio Art Gallery” Paolo Pardi, Giovanna Canu, Tiziana D’Eufemia.
L’iniziativa, che proseguirà fino al 7 gennaio 2025, coinvolge 18 artisti con una selezione di opere pittoriche e fotografiche che esplorano il tema “Save the Peace”, un invito a riflettere su temi di rilevanza sociale e politica, proponendo una risposta artistica alla complessità delle emozioni che oggi attraversano il nostro tempo.
Sono esposte le opere dei seguenti artisti: Argiroffo Antonella, Avena Federico, Calcagni Marco, CIPPIgraphix, De Vico Pasquale, Elia Maresa, En Nico, Faggian Fernanda, Formasin Nelvis, Mariani Paolo, Minella Giacomo, Palmieri Nino, Petraccone Angelo, Plutino Pietro, Reposati Roberta, Thaler Sandra, Tomassi Emanuela, Trusiani Tiziana.
La mostra si propone così come una riflessione sul delicato equilibrio tra luce e oscurità, interpretato in modo singolare da ciascun artista, che ha contribuito con una propria opera in ogni una delle tre sedi. Le location coinvolte sono tre luoghi ricchi di fascino: il Tempio della Maddalena a Capranica Prenestina, una delle perle storiche del paese, recentemente nominato uno dei “Borghi più Belli d’Italia”; il Palazzo Baronale, sede del Comune di Capranica Prenestina, e la Borgo Pio Art Gallery, un’incantevole galleria nel cuore di Roma. In ogni sede, visitabile da tutti liberamente, le opere degli artisti dialogano con l’ambiente circostante, creando un’esperienza unica che stimola la riflessione sulla luce e sull’oscurità, due elementi fondamentali per l’interpretazione dell’opera artistica come strumento di pace. Questo secondo evento di inaugurazione, (il primo c’è stato il 7 dicembre scorso a Capranica Prenestina, accompagnato da una piacevole atmosfera natalizia, ha visto la partecipazione di un pubblico entusiasta, che ha avuto l’opportunità di ammirare da vicino le opere e di dialogare con gli artisti stessi. La Dott.ssa Silvia Baroni, storica dell’arte e Assessore alla Cultura del Comune di Cave, ha offerto una riflessione esperta sul valore della mostra, arricchendo l’evento con il suo intervento che ha accompagnato il vernissage delineando, opera dopo opera, un racconto profondo ed intenso delle tante “voci” espresse nella mostra “Luci nel buio”. Tanti i momenti piacevoli e gradevole l’attiva partecipazione di tutti i presenti che hanno riempito l’ambiente raccolto ed esclusivo della galleria stessa. Presenti anche Don Davide Martinelli, parroco del Tempio della Maddalena, e gli organizzatori della Borgo Pio Art Gallery, Giovanna Canu e Tiziana D’Eufemia, che hanno reso possibile questa importante iniziativa culturale.
La serata ha visto anche l’intervento della scrivente Alessandra Battaglia, giornalista e Direttore dei giornali Monolite Notizie e Roma Sud, che ha condotto l’inaugurazione, accogliendo il pubblico e moderando gli entranti di volta in volta succedutisi. Tra i tanti presenti anche Gabry Rebel, musicista parte del duo che, insieme a Giulia Lepore, hanno conquistato applausi e consensi con la loro performance come “Acoustic Strings Duo”. Accolto con molta emozione la formula di rendere partecipi i vari artisti presenti che, ciascuno a modo proprio, in consonanza con sensibilità, sguardo artistico ed emozioni, ha preso la parola confrontandosi in un dialogo aperto e stimolante con la dott.ssa Silvia Baroni, relatrice dell’esposizione stessa. Si è realizzata così la mission del progetto d’arte contemporanea diffusa: un triplice luogo fisico dove le diverse opere entrano in relazione tra loro e creano un impatto sui visitatori e sigli stessi artisti.Ne scaturisce quindi la configurazione di un vero e proprio spazio di riflessione culturale e sociale dove fare un’esperienza condivisa.
Il progetto “Luci nel Buio” si distingue anche per la sua capacità di avvicinare il pubblico a un’esperienza immersiva, che si sviluppa attraverso i tre luoghi espositivi: il Tempio della Maddalena e il Palazzo Barberini, sede del Comune di Capranica Prenestina, e la Borgo Pio Art Gallery di Roma. Ogni sede ospita un’opera di ciascun artista, permettendo al visitatore di compiere un viaggio tra differenti forme espressive e stilistiche, che spaziano dalla pittura alla fotografia, passando per tecniche miste che mixano generi, sensibilità e ricerche espressive anche originali e di valore.
Il catalogo della mostra accompagna il percorso, offrendo un approfondimento sulle opere esposte e sul significato delle stesse. Durante il periodo espositivo, che durerà fino al 7 gennaio, sono previsti anche ulteriori eventi collaterali come concerti, presentazioni, visite guidate e conferenze, che permetteranno ai visitatori di esplorare ulteriormente le tematiche della mostra e di interagire con gli artisti e il pubblico in momenti di autentico dialogo culturale. A sostenere con sensibilità il progetto la Banca Centro Lazio di Palestrina. L’esposizione verrà impreziosita anche con altri eventi collaterali. In questa prospettiva, prossimo appuntamento speciale sarà a Capranica Prenestina nel pomeriggio di LUNEDì 23 dicembre con una proiezione (GRATUITA) del divertentissimo FILM “Natale in affitto” con la star americana Ben Affleck insieme a James Gandolfini, alle ore 17:00 presso Palazzo Barberini (sede del Comune stesso). A curare l’iniziativa la Pro Loco di Capranica Prenestina guidata dalla Presidente Stefania Frezza. Sarà un’occasione interessante per apprezzare anche l’interazione tra le opere d’arte esposte e l’evento speciale dedicato al Natale: un modo per far incontrare espressioni artistiche differenti e discutere della settima arte oltre che brindare con gli ospiti e scambiarsi gli auguri. Agli eventi è invitato tutto il pubblico ed interverranno anche gli Artisti. Nella splendida sala dell’antico palazzo baronale oltre allo scenario suggestivo arricchito dalle tele, anche un grande e scintillante albero di Natale, accanto allo stendardo che mostra il riconoscimento della città quale “Uno dei Borghi più Belli d’Italia”. Sarà inoltre possibile visitare la mostra nell’altro allestimento, presso la Chiesa della Maddalena (a Capranica Prenestina, a due passi dal Comune).
Dopo questo appuntamento, sempre a Capranica Prenestina, ma nell’altra location della mostra “Luci nel buio”, ovvero presso il Tempio della Maddalena (tutti eventi sempre ad ingresso gratuito)altri due ulteriori eventi musicali. Giovedì 26 dicembre, giorno di Santo Stefano, e domenica 5 gennaio.
Il 26 dicembre ore 17:30 si terrà, sempre a Capranica Prenestina ma nel Tempio della Maddalena, un suggestivo concerto d’organo diretto dal M° Andrea Panfili. Infine il 5 gennaio alle ore 18:00 c’è grande attesa per il tradizionale Concerto di Capodanno con il Soprano Concetta Pepere e l’Orchestra Artemus preceduto dalla presentazione sul tema “Luci nel buio- Save the peace” con Angelo Petraccone, contro la violenza sulle donne. Entrambi gli eventi sono realizzati a cura di don Davide Martinelli e si inseriscono anche nella stagione concertistica.
Inoltre il 5 gennaio Angelo Petraccone interverrà sul tema della violenza contro le donne illustrando il suo punto di vista e mostrando l’attività artistica volta a supporto di questa importante battaglia socio-culturale.Il pomeriggio di mercoledì 18 è stato anche un’opportunità per degustare alcune prelibatezze offerte dall’Azienda Agricola Damigelli di Palestrina, dall’Antico Forno del Borgo di San Biagio di San Vito Romano e dalle Cantine Il Moro, sempre di S.Vito Romano, che hanno arricchito l’evento con assaggi e degustazioni dei prodotti tipici del territorio, offrendo una dimostrazione della qualità artigianale dei prodotti locali.
Dichiarano le galleriste Giovanna Canu e Tiziana D’Eufemia, presenti alla 2ª inaugurazione:
“Siamo tutti molto soddisfatti degli ottimi riscontri ottenuti con la 4ª “Luci nel buio”, la mostra diffusa tra Capranica Prenestina e Roma, nella nostra Borgo Pio Art Gallery. È una fortunata collaborazione con l’ideatore don Davide Martinelli. L’esposizione, iniziata il 7 dicembre a Capranica Prenestina, sta dando soddisfazione sia ai tanti artisti aderenti, molti dei quali entusiasti, sia al pubblico, che continua a visitare l’esposizione ancora aperta fino al 7 gennaio con tante iniziative. Le inaugurazioni sono state qualificate dalla relatrice storica dell’arte dott.ssa Silvia Baroni e anche dall’intervento del dott. Francesco Colagrossi, Sindaco di Capranica Prenestina di cui il progetto vanta il patrocinio.
Siamo liete, condividendo anche il pensiero del nostro Paolo Pardi, Presidente dell’associazione Borgo PioArtGallery, “Luci nel buio” stia avendo una così bella risonanza. Del resto la mostra si svolge in un progetto diffuso in tre luoghi davvero molto particolari: oltre alla nostra sede, nel cuore antico di Roma, Borgo Pio, vicinissima al Vaticano, in questo periodo veramente incantevole grazie alle decorazioni natalizie, sopratutto a Capranica Prenestina, un borgo bellissimo, tutto da visitare, infatti è “Uno dei Borghi più Belli d’Italia” che invitiamo ad andare a scoprire visitando le due sedi della mostra, sia il Palazzo Barberini sia la Chiesa della Maddalena. Noi della Galleria siamo rimasti molto colpiti per la sua bellezza e il fascino specie in questo periodo di feste.
Ricordando che ogni giorno, incluse le date degli eventi, le visite alla mostra sono gratuite nei tre luoghi,ci teniamo a ringraziare la BCL di Palestrina per la sensibilità e il supporto al progetto e tutti nostri partner quali il Tempio di S.Maria Maddalena, la fondazione IXOYC, l’accademia musicale Artemus, i giornali Roma Sud e Monolite Notizie diretti dalla giornalista Alessandra Battaglia, moderatrice degli eventi del progetto, Cippigraphix, l’Azienda Agricola Damigelli di Palestrina, l’Antico Forno del Borgo e le Cantine Il Moro, entrambe di S.Vito.
Nei prossimi giorni ci saranno il 23, il 26 ed il 5 occasioni speciali con eventi a Capranica Prenestina proprio contemporaneamente a “Luci nel buio”. Invitiamo con piacere tutti a vederci presto per gli auguri e per brindare insieme”.
La mostra “Luci nel Buio” proseguirà quindi ancora per diversi giorni, portando l’arte contemporanea in tre sedi prestigiose e coinvolgendo il pubblico in un dialogo che stimola la riflessione sulla bellezza, sulla pace e sulla speranza, temi tanto necessari e urgenti nella nostra epoca. Un evento che, come sempre, riesce a illuminare le ombre, creando uno spazio di incontro culturale e di riflessione che rimarrà vivo e accessibile fino al 7 gennaio 2025. Cliccando qui i Lettori possono vedere il breve video dell’iniziativa in un minuto e mezzo.
L’ingresso è libero, e ogni visita rappresenta una nuova occasione per immergersi nel mondo dell’arte, esplorando il messaggio profondo che gli artisti hanno voluto trasmettere con le loro opere. Un invito a tutti per scoprire “Luci nel Buio”, un’esposizione che non si limita a mostrare opere, ma che racconta storie, emozioni e speranze per un mondo migliore.
Foto in copertina da destra: la storica dell’arte dott.ssa Silvia Baroni, la dott.ssa Giovanna Manu, gallerista e storica dell’arte, Don Davide Martinelli, la gallerista Tiziana D’Eufemia, la scrivente.
Alessandra Battaglia
Riepilogo Info
“Luci nel Buio”
IV edizione della mostra d’arte contemporanea collettiva
Periodo della Mostra: 7 dicembre 2024 – 7 gennaio 2025
INGRESSO LIBERO
Progetto d’arte diffuso in tre location espositive :
Tempio della Maddalena, Piazza Santa Maria Maddalena 4, Capranica Prenestina
Palazzo Baronale, sede del Comune di Capranica Prenestina, Piazza Aristide Frezza 6, Capranica Prenestina
Borgo Pio Art Gallery, Via degli Ombrellari n.2/4 Roma
Assaggi e degustazioni durante i vernissage a cura dell’Azienda Agricola Damigelli, dell’Antico Forno del Borgo di San Biagio di San Vito Romano, delle Cantine “Il Moro” di San Vito Romano.
Per “Luci nel buio” verranno esposte le opere dei seguenti artisti: Argiroffo Antonella, Avena Federico, Calcagni Marco, CIPPIgraphix, De Vico Pasquale, Elia Maresa, En Nico, Faggian Fernanda, Formasin Nelvis, Mariani Paolo, Minella Giacomo, Palmieri Nino, Petraccone Angelo, Plutino Pietro, Reposati Roberta, Thaler Sandra, Tomassi Emanuela, Trusiani Tiziana.