8 minuti

Imperdibile a S. Vito R. sabato 1° marzo e domenica 2

Dopo il trionfo delle passate edizioni, i grandi golosi e i ghiotti si stanno dando tutti appuntamento a San Vito Romano il prossimo sabato e domenica, 1° marzo e ” marzo 2025, per l’avvenimento più atteso  di inizio mese: la”Storica Sagra Pizza Broccoletti Frittegli Zazzicchie” che già si annuncia come un successo per qualità di preparazioni e divertimento assicurato.  Organizzata dall’Associazione “Il Pellegrino” guidata dal vulcanico Presidente Bernardino Tolomei, che dalla cucina della famosa Sagra ama stupire con i suoi mitici lanci acrobatici di pizze di mais, la manifestazione propone una carrellata di pietanze che fanno venire l’acquolina in bocca. Le irrinunciabili frittelle di broccoli e quelle con foglia di borragine e acciughe, sono le ghiottonerie tipiche dell’antica tradizione locale che festeggia ventotto edizioni proprio quest’anno a suon di musica ed intrattenimento per tutto il fine settimana.

La regina della Storica Sagra è sicuramente la buonissima pizza di polenta, con il suo bel colore, un caldo tono di  giallo, una sorta di piccolo sole che ricorda proprio le fantastiche atmosfere dei focolari di una volta, quelli delle nonne e dei bisnonni, e poi invita proprio ad essere presa a morsi: così si rivela essere una squisitezza croccante fuori e dalla consistenza avvolgente che viene abbinata con verdure saltate che ne esaltano il gusto, salsicce da ricordare e tantissime altre proposte. Gli organizzatori stanno facendo gli ultimi ritocchi per accogliere con il consueto verace entusiasmo tutti i visitatori oltre che, chiaramente tutti i sanvitesi doc che non si lasceranno sfuggire questa bella occasione per condividere sabato 1° marzo e domenica 2 marzo 2025 in allegria.

L’evento catalizza affezionati frequentatori che non vogliono perdersi questo grande evento destinato a soddisfare tutti i gusti e persino i palati più esigenti con un repertorio di piatti a prova di forchetta. Impossibile resistere a questo tripudio di profumi e sapori che invaderà la bellissima Villa Comunale di San Vito Romano. Location perfetta sarà il grande spazio sotto la magnifica copertura di legno installata da qualche anno nel cuore della Villa di San Vito, Villa Clementi.

Un grande ambiente che oltre ad essere visivamente molto bello, circondato dal bosco, protegge e tiene molto caldi. Qui già negli anni passati c’è stato il ripetuto sold out di presenze alla “Sagra della Pizza con i Broccoletti, Frittegli, Salsicce”.  Il nostro giornale Monolite Notizie lo ha raccontato in più edizioni e cliccando su questo link i Lettori possono rivedere una panoramica della Sagra che ha anche un valore aggiunto: carica di allegria e buonumore grazie ad una squadra di giovani e superveterani dei fornelli quest’anno agguerriti più che mai e pronti a conquistare a suon di piatti epocali tutti i visitatori.  Sicuramente sarà una lotta all’ultimo boccone tra squisitezze che vi faranno tuffare in una delle migliori tradizioni gastronomiche di tutto il territorio: quella di San Vito Romano. Le danze si aprono sabato 1° marzo nel primo pomeriggio e il momento clou sarà l’ora di cena con tavolate enormi che si riempiono di allegria, “mangiate” in compagnia e tante risate. L’Associazione “Il Pellegrino” ha pensato a tutto e infatti l’evento avrà anche una colonna sonora all’altezza della manifestazione storica che festeggia la 28esima edizione: un grande record che verrà celebrato tra scherzi e risate visto che coincide anche con il periodo del Carnevale. Un motivo in più per fare un salto a San Vito Romano e trascorrere due giorni di puro divertimento apprezzando i tipici piatti di una volta cucinati a regola d’arte da uno sta di simpaticissimi sanvitesi. Spettacolo nello spettacolo sarà l’andirivieni di ordinazioni e le espressioni soddisfatte di tutte le persone, di ogni età, che mangiano, scherzano e si divertono. Non mancheranno anche le ordinazioni a portar via perchè ci saranno anche coloro che approfitteranno anche per fare scorta di leccornie da portare a casa.

La Sagra è organizzata dall’associazione “Il Pellegrino” in collaborazione con il Comune di San Vito e in stretta sinergia con la Pro Loco sanvitese (di cui Monolite Notizie ha già video- raccontato la splendida Festa di Natale clicca qui). Due giornate di grande festa e relax sabato 1 marzo 2025 e domenica 2 marzo 2025 che promettono per l’ennesima volta di far registrerare numeri da capogiro pari solo alla soddisfazione per l’ottima riuscita della festa.

Nella grande cucina che verrà allestita per l’occasione sarà ai fornelli la squadra di grandi esperti delle ricette di una volta ed è stata ben coadiuvata dall’ingresso anche di tanti giovani. Ma questa 28esima edizione sarà veramente indimenticabile con la fusione anche della Festa di Carnevale. Dalle ore 17 di sabato 1° marzo la cucina sfornerà il meglio dei piatti in menù per iniziare subito alla grande. Poi dalle ore 19:00 la Sagra si mixerà alla Festa in Maschera con Dj SACCOMAN e la incredibile e favolosa DANCE ANNI 90 che farà scatenare tutti i pista. a seguire Balli di gruppo e poi Reggaeton,  Light show con musica dal vivo e tanta allegria fino a tardi.

Domenica 2 marzo è in programma un super-bis fin dalle ore 12:00 con lo stand gastronomico pronto a deliziare con un pranzo ricco e saporito.  Ci sarà poi la Sfilata dei gruppi allegorici e dei gruppi mascherati  con la partecipazione della Banda musicale “Luigi Paoloacci” di San Vito Romano e delle bellissime Majorette, una particolarità che catalizza sempre l’attenzione di un  grande pubblico. La festa culminerà con la proclamazione della miglior maschera di Carnevale. Gli stan continueranno a sfornare prelibatezze calde fino al nuovo picco di richieste in serata, alle ore 20:00 con una cena altrettanto luculliana che concluderà la due giorni di scorpacciate a colori.

Quindi è quasi tutto pronto: questa grande macchina dei sapori di una volta è pronta a sfornare delizie a ripetizione, fragranti di piante e cucinate con l’amore dei gesti di una volta per conquistare tutti.

Una valanga di pizzette di farina di mais verranno farcite con broccoletti ripassati e piccantini, accompagnati da una fila interminabile di gustose salsicce e tanti ghiottissimi ed irresistibili fritti.

Ricordiamo ai Lettori di Monolite Notizie di consultare la locandina per seguire tutta la ricca proposta di intrattenimento che comprende anche la festa del carnevale sanvitese, già grandissimo successo il 23 febbraio scorso. Destinazione anche 1° marzo e 2 marzo San Vito Romano per la”Storica Sagra Pizza Broccoletti Frittegli Zazzicchie”. Vi aspetta una godibilissima occasione per visitare San Vito Romano, e non mancherà un’accoglienza calorosa, all’insegna della simpatia, e l’opportunità di gustare del buon vino locale da accompagnare alle preparazioni dolci e salate.

Alessandra Battaglia