di Luigi Moretti
È sempre difficile fare un bilancio di un’attività sociale svolta nel corso di vari anni soprattutto perché da una parte, ciò può tradursi in una semplice elencazione delle tante cose fatte col rischio anche di dimenticarne qualcuna e dall’altra si rischierebbe di non valorizzare il senso e lo scopo del bilancio stesso, che credo debba essere quello di capire come e se il nostro impegno di cittadini attivi abbia più o meno inciso all’interno della comunità di appartenenza.
Credo però sia per me doveroso ripercorrere almeno brevemente l’intensa attività del centro anziani di Genazzano dal 2015, anno in cui sono stato eletto Presidente, fino ad oggi. Quando parlo di attività mi riferisco ovviamente e soprattutto alle attività svolte in favore della comunità di Genazzano, ma anche a quelle attività (come le numerose gite e soggiorni estivi, cure termali, ecc…)rivolte agli appartenenti al centro anziani, con lo scopo di rivitalizzare e dare una nuova prospettiva ad una realtà, gli “anziani” del nostro paese che può contribuire (e nei fatti ha già contribuito) ancora moltissimo alla crescita e alla coesione della nostra società.
Sono da sempre fermamente convinto infatti, che una società più giusta, libera e solidale possa crescere e maturare soltanto con la fattiva collaborazione e la reciproca contaminazione di idee, esperienze e passioni che può derivare non soltanto dallo stretto rapporto tra tutti i suoi appartenenti, sia individualmente che organizzati in gruppi, ma anche e soprattutto dal rapporto e dalla contaminazione tra le diverse generazioni, dal quale ognuno di noi può trarre importantissimi elementi di crescita sia individuale che collettiva. Ed è stata proprio tale convinzione ad animare e condurre dal 2015 il mio impegno alla guida del centro anziani di Genazzano.
Sono tanti i settori di attività che ci hanno visto coinvolti e mai abbiamo pensato che eventuali nostri limiti individuali, di conoscenze ed esperienze nei vari ambiti potessero essere un freno al nostro impegno ma al contrario un motivo per mettersi continuamente in gioco.
Sicuramente le esperienze delle quali posso essere più orgoglioso sono quelle che ci hanno visto collaborare con gli istituti scolastici di Genazzano di ogni ordine e grado: con queste attività non soltanto abbiamo contribuito a rendere le scuole del nostro paese più belle e più pulite, ma abbiamo tutti noi cercato di imparare qualcosa. Ed oggi voglio ringraziare ancora i ragazzi degli istituti scolastici con i quali abbiamo collaborato per averci insegnato qualcosa (i ragazzi del Boole ci hanno persino fatto un corso di computer), nella speranza di aver lasciato anche noi qualcosa a loro.
Altra attività che ci ha resi particolarmente orgogliosi è stata, in tema di valorizzazione delle nostre risorse naturali e del nostro patrimonio storico e culturale, quella relativa alla completa pulizia e nuova messa in funzione del “Fontanile delle Prata”, realizzata grazie all’attiva collaborazione della Protezione civile di Genazzano (a cui va il mio più sentito ringraziamento per la loro sempre pronta e disinteressata disponibilità in favore di tutti noi cittadini): con questo intervento non soltanto è stato pulito un tratto bellissimo del nostro patrimonio storico e culturale, ma anche restituito a tutta la comunità, perfettamente in funzione, un bellissimo manufatto che rappresenta un pezzo caratteristico della nostra storia cittadina.
Non abbiamo mai mancato di collaborare inoltre con le altre associazioni o gruppi di Genazzano impegnati anch’essi nei diversi settori, dal sociale al culturale, dallo storico a quello sportivo. Tra le varie collaborazioni ci tengo a ricordare la gestione della cucina in occasione della festa dello sport il cui ricavato di circa 900 euro è stato donato alla scuola elementare Garibaldi;quella con la Cantina sociale di Genazzano, con la quale abbiamo anche realizzato una bellissima e molto riuscita festa, oltre a due corsi per l’acquisizione di patentini per l’utilizzo di prodotti anticrittogamici.
Altro gruppo che ricordo con particolare piacere e che colgo l’occasione ancora una volta di ringraziare per il loro fondamentale impegno è la Croce Rossa di Genazzano con la quale abbiamo organizzato varie giornate dedicate allo screening e al controllo delle malattie cardiovascolari, diabete, ecc…in favore non soltanto dei nostri iscritti ma di tutti i cittadini.
Penso ancora alla collaborazione con le altre varie associazioni (Proloco, Brancaleone, Banda Musicale “L.Gardini” fra le tante) in occasione delle varie feste e ricorrenze tenutesi in questi anni a Genazzano.
Tra gli attori istituzionali che vorrei ringraziare per il supporto e la continua collaborazione, oltre ovviamente all’Amministrazione comunale, anche i Carabinieri della Stazione di Genazzano con i quali abbiamo organizzato una bellissima e molto istruttiva iniziativa (alla quale ha partecipato anche il Comandante della Stazione di Palestrina) volta ad informare, soprattutto le persone anziane del nostro paese, sui rischi dovuti ai purtroppo frequenti furti in casa.
Infine ci tenevo particolarmente a ricordare un’altra iniziativa portata avanti dal nostro centro anziani e successivamente anche dall’Amministrazione comunale e ci tenevo a farlo perché questa iniziativa ha visto l’impegno e la costanza di un grande amico come Luciano Ascenzi, che nonostante ci abbia lasciato, tutti noi lo ricordiamo con profondo affetto e gratitudine per il suo impegno, nel corso di tantissimi anni, in favore della nostra comunità: è dal nostro contributo infatti che da due anni gli over 70 del nostro paese possono richiedere e ricevere gratuitamente la tessera Cotral che consente di spostarsi in tutto il territorio regionale.
Ovviamente moltissime nostre iniziative ed attività non sarebbero state possibili senza il prezioso e fondamentale supporto non soltanto economico dei vari sponsor tra cui ricordo con piacere Colelli Giulio, Veglianti Roberto, Cera Roberto e Scipioni Ernesto: a tutti loro il mio più sentito e sincero ringraziamento per il loro sempre appassionato contributo.
Sarebbero tante ancora le attività da ricordare e che credo abbiano contribuito in questi anni, con il nostro impegno e la nostra passione, a rendere più bello e più vivo il nostro paese, attività che rimarranno per sempre in tutti noi.
Voglio però concludere con un pensiero nei confronti del nostro centro anziani. Per me è stato motivo di orgoglio vedere una realtà crescere giorno dopo giorno, dagli iniziali 41 iscritti, al momento della mia elezione a Presidente nel 2015, agli attuali 213.
Sono stati anni vissuti con la consapevolezza di dover partecipare attivamente alla vita sociale di Genazzano e di far si che il nostro gruppo divenisse non soltanto un luogo dove chi avesse voglia e tempo per dedicarsi al nostro paese potesse farlo, ma anche un punto di riferimento per le altre varie realtà associative, facendoci trovare pronti a qualsiasi richiesta di collaborazione, da chiunque provenisse o assumendo noi l’iniziativa dell’organizzazione di eventi.
Posso dire oggi, orgogliosamente, che la mia soddisfazione più grande è quella di aver mantenuto la porta del nostro centro anziani sempre aperta in questi anni, nonostante ciò non fosse sempre così scontato.
Il mio augurio più grande per il futuro è che questo bellissimo gruppo possa continuare la propria esperienza nel solco tracciato grazie all’impegno di noi tutti e soprattutto che possa continuare a rappresentare un valido e sicuro punto di riferimento per Genazzano.