Versione online del free press
Da Venerdì 6 Maggio a Lunedì 6 Giugno il Salone delle Bandiere di Palazzo Rospigliosi ospiterà la mostra personale “Rane” del pittore Mario Ricci.
Il Vernissage si terrà Venerdì 6 Maggio alle ore 19.00 e le opere e i quadri potranno essere ammirati dal Martedì alla Domenica dalle ore 15.00 alle 19.00.
La mostra è suddivisa in sei categorie/selezioni di opere le quali, attraverso un gioco di estroriflessioni, descrive il minimalismo astratto dell’artista riportato su, appunto, sei categorie: scene di vita quotidiana, monocromi, animali e forme geometriche.
LE CATEGORIE/SELEZIONI DI OPERE
– I “Monocromi”: blister di medicinali in pasticche o pillole, ingranditi e interpretati con minimi scarti; hanno tinte piene e accese, tagli spazialisti o perimetri anormali.
– Gli “Animali”: attraversano le tele come fossero in movimento, dentro e oltre i perimetri del quadro come a tagliere la tela, increspandola sul bordo, invitano a captarne la presenza fugace e fermare il tempo per un istante di spazio concluso.
– I “Neri”: adottano il riflesso opaco delle luci interiori dando così al colore nero, modulabile all’infinito, e al suo estremismo oscuro un margine di rinascita.
– “Vedo bene vedo male”: tele a righe bianche e gialle su sagome umane che spostano il ragionamento sui modi in cui ognuno percepisce l’immagine osservata.
– “Sottotela” e “Movimento sottotela”: incitano al ripensamento ottico guidando l’osservatore nelle ambiguità dietro ogni immagine, nel limite di ogni apparenza superficiale, spingendolo a ripensare ai confini della percezione.
“È con grande piacere portare nelle nostre sale le opere di arte contemporanea di Mario Ricci, affiancato dal nome di fama internazionale di Gianluca Marziani – spiega la Presidente dell’Istituzione di Palazzo Rospigliosi, Andrea Celeste Peronti. – Le sue opere, fin dal primo momento, hanno colpito il mio animo e immaginarle all’interno delle nostre Sale sarà una grande emozione ed esperienza per tutti. Nell’arco del mese, inoltre, sono previste iniziative inerenti la mostra e su tematiche che riguarderanno l’aspetto socio-culturale”.
Mario Ricci, nato a Genazzano, si è diplomato presso l’Accademia delle Belle Arti di Roma. Il pittore ha partecipato a numerose esposizioni collettive e personali, tra le principali mostre personali citiamo “Io Cammino Solo” e “Mario Ricci”; mentre tra le mostre collettive “Dialoghi in ordine sparso” e “Se tutto è arte…50×50”.