festival_libro_itinerante
4 minuti

Matteo Pellegrini, responsabile della sezione giovani del Circolo Culturale Prenestino ci ha presentato una nuova iniziativa del Circolo. Dopo quella sulla “settimana della legalità” che si è svolta tra Palestrina e Zagarolo lo scorso anno, e che ha visto la partecipazione del Liceo Eliano Luzzatti, di Franco La Torre, figlio di Pio, ucciso dalla mafia, di due deputati della Commissione Antimafia e della presentazione di un libro su Matteo Messina Denaro, quest’anno sarà la volta del “Festival del Libro itinerante” una manifestazione che toccherà vari comuni del territorio prenestino e che avrà come centro di interesse i temi promossi dall’Agenda 2030.

Capofila del progetto sarà la sezione giovani del Circolo Simeoni affiancata da associazioni giovanili e consigli dei giovani presenti nelle città toccate dal Festival.

In che consiste il Festival? Ogni comune presenterà un libro, a cui parteciperà l’autore e/o uno o più esperti della materia, promuovendo dibattiti e discussioni sulle tematiche che individua l’Agenda 2030, in particolare: sconfiggere la povertà, sconfiggere la fame, salute e benessere, istruzione di qualità, parità di genere, energia pulita e accessibile, lavoro dignitoso e crescita economica, imprese, innovazioni e infrastrutture, ridurre le disuguaglianze, città e comunità sostenibili, consumo e produzione responsabili, lotta contro il cambiamento climatico, la vita sulla terra, pace, giustizia e istituzioni.

L’obiettivo del Festival è che venga stimolato il pensiero critico dei partecipanti e soprattutto la riflessione della Carta dell’ONU sugli obiettivi che dovrebbero essere portati a termine entro il 2030.
Il Circolo Simeoni, le associazioni e i consigli dei giovani, che partecipano al progetto, ritengono che, per contrastare e combattere il degrado ambientale e sociale che vediamo intorno a noi, sia giusto scendere in prima linea organizzando eventi che possano sensibilizzare l’opinione pubblica, soprattutto quella giovanile, sulle tematiche dell’Agenda 2030. Gli ospiti sono stati scelti in base alle tematiche trattate da ogni associazioni del territorio.

Il Festival si aprirà il 30 aprile a Palestrina presso i locali del Foro Preneste con una conferenza stampa di presentazione, a cui sono invitati tutti i cittadini, in cui, introdotte dal Circolo Simeoni, le varie associazioni e consigli dei giovani presenteranno il programma del Festival. I comuni interessati sono: Palestrina, Labico, Castel San Pietro, Genazzano, Zagarolo, Cave.

L’Agenda sottoscritta il 25 settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri delle Nazioni Unite, e approvata dall’Assemblea Generale dell’ONU, è costituita da 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile all’interno di un programma d’azione più vasto costituito da 169 target o traguardi, ad essi associati, da raggiungere in ambito ambientale, economico, sociale e istituzionale entro il 2030.

I 17 obiettivi (definiti Goals) fanno riferimento ad un insieme di questioni importanti per lo sviluppo che prendono in considerazione in maniera equilibrata le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile – economica, sociale ed ecologica – e mirano a porre fine alla povertà, a lottare contro l‘ineguaglianza, ad affrontare i cambiamenti climatici, a costruire società pacifiche che rispettino i diritti umani.