Sabato 10 giugno, alle ore 17,30, presso il Teatrino di Palazzo Rospigliosi Zagarolo, dimora storica del Lazio, nell’ambito del Festival del Libro Itinerante, promosso dal settore giovanile del Circolo Culturale Prenestino “Roberto Simeoni” APS, coordinato da Matteo Pellegrini, in collaborazione con il Consiglio Comunale dei Giovani di Zagarolo, Rossana Carturan presenta il suo libro “La fabbrica”, Edizioni All Around.
“Dalla memoria di una città i tre giorni più importanti della lotta operaia a Torino.”
“Una storia nata da chi l’ha vissuta, una denuncia del potere della dirigenza di fabbrica nella Torino operaia di quegli anni.”
Con lei avremo la partecipazione di Giorgio Benvenuto, presidente della Fondazione Bruno Buozzi ed ex segretario generale della UIL.
“La fabbrica” di Rossana Carturan, un libro profondamente “umano” e “politico” (al pari di un “Donnarumma all’assalto di Ottieri, “Tre operai” di Carlo Bernari, “Primo Maggio” di Edmondo de Amicis, ristampato di recente dalle Edizioni All Around, tanto per citarne alcuni). In quelle pagine si sente scorrere attraverso le storie personali la passione politica. Gli scioperi che portarono alla rivolta di Piazza Statuto del 7/8/9 luglio 1962. Un passaggio della lotta di classe del proletariato italiano molto importante. Un primo momento di quello che poi sarà il biennio 1968-1969.
Un libro che fa da chiave di lettura di questo presente, dove la passione politica ha lasciato il posto a disordine e casualità mentre prima la Politica, e la lettura della Fabbrica lo dimostra, era “ordine intellettuale” e “rigore” nei comportamenti e nelle scelte.