L’elettricità è già nell’aria a Cave dove tutti si stanno preparando alacremente all’esplosione incontenibile di festeggiamenti per la Novantesima “Sagra della Castagna”, l’evento più longevo dei Monti Prenestini. Tra poco al via i tre giorni di appuntamenti che faranno brillare di energia la città con eventi che celebrano storia, tradizione, musica, cultura ed enogastronomia. Le strade, i vicoli e le piazzette ospiteranno cantine dove ogni realtà di Cave vorrà proporre il meglio per una festa davvero unica. I visitatori -e chiaramente tutti i cittadini- potranno gustare decine di preparazioni sfiziose, dolci e salate, oltre alle deliziose castagne anzi più precisamente marroni (più ghiotte e più grandi), che nel borgo pretestino sono famose fin dall’antichità e, più recentemente, venivano esportate in Francia per diventare marron glacé. Tra colori e profumi invitanti una grande ed accogliente comunità si riunirà per condividere un fine settimana da paura in tutti i sensi visto che la “Sagra fa 90”. Al centro dell’evento un grande impulso alla socialità che verrà incoraggiata in moltissimi modi, attraverso le tantissime opportunità di incontro pensate per ogni età. Ne parliamo nel video con l’Assessore alla Cultura di Cave: la dott.ssa Silvia Baroni.
Tutto il meglio della cucina e dell’intrattenimento correlato alla castagna si fonderanno tra le piazzette e i vicoli nei giorni di 25, 26 e 27 ottobre. I visitatori potranno gustare il classico frutto della terra prenestina, la castagna, preparato nei modi più svariati per poterne apprezzare la versatilità in cucina. Ma a Cave ci sarà anche tanto altro. Infatti, oltre ai vari stand gastronomici con degustazioni e artigianato, non mancheranno musica e spettacoli.
La manifestazione, organizzata dal comune di Cave e dalla Pro Loco con la collaborazione di innumerevoli realtà senza dubbio registrerà picchi da record. Sarebbe il giusto riconoscimento per premiare lo sforzo in sinergia tra le forze istituzionali e la cittadinanza tutta motivata al top, specie dopo l’annullamento causa maltempo della Pre Sagra (qui il nostro articolo sulla Pre Sagra), per rendere la Sagra della Castagna uno degli eventi più memorabili nel panorama enogastronomico e culturale non solo locale. Tra gli eventi più attesi anche quelli all’insegna dello sport: BiciCastagnata e Corrinicastagna che registrano sempre grande adesione e permettono di apprezzare altri aspetti di condivisione importanti (cliccando su questo link potrete rivedere le edizioni 2023 della BiciCastangta e della Corrinicastagna 2023).
La Sagra sarà anche occasione privilegiata per visitare il Museo Lorenzo Ferri di Cave nelle sue due sezioni ed apprezzarne i tesori tra cui il magnifico Presepe Monumentale con statue alte fino a 4 metri, uno spettacolo di grande suggestione anche amplificato dal contesto dell’ex Convento dei monaci, oggi piano sotto il Palazzo Comunale di Cave. Girare per Cave consente anche di ammirare le tante villette in stile Liberty, ad esempio lungo il corso principale. Fare una passeggiata in questo particolare momento autunnale è più suggestivo grazie al pittoresco foliage che incornicia tantissimi altri luoghi della cittadina che si vestirà a festa con l’abito delle grandi occasioni. Di seguito il calendario eventi anche se invitiamo i Lettori a seguire anche eventuali aggiornamenti sui canali ufficiali della Pro Loco e del Comune di Cave.
Alessandra Battaglia
Riepilogo Info
Sagra della Castagna di Cave
25, 26 e 27 ottobre2024