percorso_natura_paliano
3 minuti

Per garantire a tutti benefici psico-fisici indispensabili per la salute personale e per riscoprire il territorio tranne che in quello regionale dove sono anche spariti 100.000 euro che erano stati stanziati per la costruzione delle strade all’interno del Monumento Naturale, è nata una bellissima iniziativa che sta mappando tutto il territorio per il trekking, le Bike, Escursionismo e Passeggiate all’aria aperta. E’ stato inaugurato nelle ore scorse il “Percorso Natura” fortemente voluto dal consigliere delegato Vanorio Calamari e dal gruppo “Amici Bike Paliano”.

Questi ragazzi li abbiamo incontrati all’interno del Bosco di Paliano, ed erano andati a segnalare il percorso che va verso la Casa dove ha vissuto Santa Maria Goretti e che scende fino a Fontana Barabba. il consigliere delegato Calamari ha voluto i signori signori Umberto Desideri e Calvario Massimiliano per aver omaggiato di alcune attrezzature per la realizzazione del percorso.

Quindi a Paliano c’è una campagna mappata e segnalata per quanti si vogliono avventurare a percorrerla. Peccato che sui terreni regionali, al momento, è impossibile transitarvi per l’ottusità di certe persone che sono le stese che stanno bloccando lo sviluppo turistico anche in questo senso e quindi provocando danni notevoli alla comunità.
Un plauso di cuore, invece, deve andare ai ragazzi che si sono fatti promotori di questa bellissima iniziativa tanto da far dire al consigliere delegato Calamari : “Il trend turistico più in crescita in quest’ultimo periodo è lo sport all’aria aperta, camminate, trekking, cicloturismo.

Da qui è nato il progetto “Percorso Natura”, un progetto che intende creare una serie di percorsi all’interno del nostro territorio per valorizzarne il paesaggio, il valore naturalistico e storico. Seguendo questi cammini, infatti, si potrà cogliere come essi risultino dei veri e propri “percorsi culturali” ritagliati all’interno delle campagne palianesi. Il percorso parte dal centro del paese e si estende in direzione Mola dei Piscoli e zone limitrofe, il tutto indicato con apposita segnaletica, la quale è stata curata nei minimi dettagli dall’associazione “Amici Bike Paliano”, al quale vanno i miei ringraziamenti”. Anche perché è ormai consolidato che senza contatti tra le persone e la natura la salute mentale delle persone e degli anziani in particolare, possa peggiorare di oltre il 60%. Quindi immergersi nel verde e, anche se distanziati, socializzare con altre persone appare sempre più indispensabile.